Cicloturismo in Toscana

La Toscana è la terra di tutti i ciclisti, dai bambini che viaggiano sul seggiolino, ai cicloturisti che pedalano per scoprire il mondo, da avventurosi bikers in cerca di strade tortuose ai ciclisti amanti dell’elegante bici da strada. Si possono scegliere tantissimi tipi di itinerari per le proprie avventure su due ruote. Le colline e le strade Toscane giocano con la forza di gravità, ruote e pedali inseguono tracce che appaiono e scompaiono nella dimensione di un paesaggio dove anche una pedalata ha la leggerezza della mano di un artista.
In ogni località toscana troverete percorsi ricchi di luoghi di interesse e panorami mozzafiato. Il territorio della Toscana è prevalentemente collinare, le pianure sono concentrate sulla costa e lungo il corso dei fiumi. Per il ciclista appassionato questo vuol dire potersi cimentare su saliscendi e salite sulle quali si sono allenate leggende del ciclismo come Bartali, Cipollini e Bettini. La Toscana è infatti una terra di ciclisti e ovunque scegliate di pedalare incrocerete certamente tanti altri appassionati delle due ruote.

I mesi migliori per fare ciclismo o cicloturismo in Toscana sono marzo-giugno e settembre-ottobre. In luglio ed agosto vi possono essere periodo molto caldi e le attività sportive sono limitate alla mattina presto o al tardo pomeriggio, oppure, sopratutto per la mountain bike, ai giri in notturna. Gli altri mesi possono essere più freddi o più piovosi, ma in realtà tutti i mesi sono buoni in Toscana per l’amante della bicicletta !

I ciclisti sono i benvenuti nelle strutture Chiantiferie (www.chiantiferie.net) e, oltre a magnifiche strade, possono trovare un’accoglienza che tiene conto delle esigenze di chi fa turismo a pedali.

Tra i tanti itinerari possibili 3 proposte permanenti:

l’itinerario dell’Eroica che percorre alcune delle più belle strade della Provincia di Siena; ma il clou è rappresentato dai quei tratti di strade bianche ancora esistenti, che consentono di rivivere l’atmosfera del ciclismo d’epoca.

il sentiero della Bonifica lungo il Canale Maestro della Chiana, per una pedalata nel cuore della civiltà etrusca.

l’anello del rinascimento, 170 km intorno a Firenze da scoprire in mountain bike lungo tratti dell’antica rete viaria fiorentina.

, , , , , ,

  1. Lascia un commento

Lascia un commento